Come eliminare gli scarafaggi nelle tubature

Capita quasi a tutti, soprattutto nel periodo estivo, di trovarsi qualche scarafaggio in casa. Essendo degli ottimi arrampicatori in cerca di cibo, non è raro trovarli anche ai piani superiori, inoltre la loro corporatura gli permette di infilarsi in crepe, piccole fessure, e di passare tranquillamente sotto le porte.

Non sono diffusi solo in campagna, ma è possibile trovarli infatti anche negli appartamenti cittadini, soprattutto durante le ore notturne.

Ma se vederli passare dalle porte può’ far provare ribrezzo e spaventare, sappiate che questi insetti non si limitano ad entrare in casa da porte e finestre, ma fanno ingresso anche tramite le tubature.

Se avete visto degli scarafaggi uscire dal lavandino o da qualsiasi altra tubatura, bisogna subito correre ai ripari. Vediamo ora quali sono i metodi più diffusi per eliminarli e non vederli più fare capolino in casa.

Metodi naturali per eliminare gli scarafaggi dalle tubature

La prima cosa da fare, è ovviamente quella di tenere pulite le superfici di casa, pavimento compreso. Quindi è bene non lasciare residui di cibo per terra, capelli, e quant’altro possa attirare scarafaggi e blatte.

Prima di passare ai prodotti chimici, se la situazione non è disastrosa, si possono provare alcuni rimedi naturali, di seguito i più diffusi ed efficaci:

– Alloro: questa tipologia di insetti non gradisce l’odore dell’alloro. Possiamo quindi posizionarne qualche foglia in prossimità di lavandini, vicino al cestino della spazzatura, in parte a insenature e crepe, e sopra gli sbocchi delle tubature, quindi ad esempio dove scola l’acqua nel lavandino o nella vasca da bagno.

– Aglio: il forte odore dell’aglio, è un ottimo rimedio per tenere lontane molte tipologie di insetti, tra cui gli scarafaggi. Sarà sufficiente posizionarne qualche spicchio nella zona interessata, ma nel caso la loro presenza sia piuttosto insistente, potrete preparare un infuso con l’acqua. Basterà prendere un litro di acqua e lasciar macerare dieci grammi di aglio tritato per circa ventiquattro ore. Una volta fatto questo, lo potrete inserire in un contenitore spray e spruzzarlo nel wc, nel lavandino, nella doccia ecc.

– Rosmarino: oltre che essere sgradito gli insetti, questa deliziosa pianta aromatica, vi permetterà di avere un aroma buonissimo diffuso per casa. Tagliatene qualche rametto e posizionateli nei punti più critici.

– Cipolla: questo è uno dei rimedi più efficaci, in particolare se associata ad altri ingredienti. Basta infatti tritare finemente una cipolla, aggiungere mezza tazza di farina, mescolare con della birra (ma va bene anche l’acqua), un cucchiaio di zucchero ed infine quattro grammi di acido borico in polvere. In questo modo creerete una pasta da applicare nei punti in cui le blatte e gli scarafaggi trovano nascondiglio.

– Borace: è un ingrediente naturale che viene spesso utilizzato per creare il sapone, risulta essere utile per tenere lontani questi animali.

– Erba gatta: se avete dei gatti, potete prendere due piccioni con una fava. I gatti la amano, le blatte la odiano. In questo caso va posizionata nei punti di ingresso, quindi vicino a porte e finestre, e nel bagno magari sopra al lavandino.

– Olio di Neem: largamente utilizzato da chi ama le piante ed i fiori per la sua capacità di tenere lontani gli insetti infestatori, ha anche la capacità di tenere lontani gli scarafaggi. Per evitare di spruzzarlo per casa e quindi ungere ovunque, potete tranquillamente applicarlo su batuffoli di cotone e metterlo vicino alle tubature.

– Bicarbonato: più che tenere lontane le blatte, il bicarbonato le uccide, in quanto è veleno per loro. È sufficiente miscelarlo con dello zucchero per attrarre gli scarafaggi, i quali se ne nutriranno con esito fatale.

– Sapone di Marsiglia: sciolto nell’acqua e spruzzato nei punti strategici, oltre ad allontanare questi animaletti, diffonderà in casa un gradevole profumo.

Rimedi fai-da-te per liberare le tubature dagli insetti

Quando la natura non è sufficiente ad eliminare le blatte, bisognerà ricorrere a rimedi un poco più aggressivi.

Il primo rimedio consiste nel versare direttamente nelle tubature aceto di vino o di mele o la candeggina. In questo modo verranno eliminati non solo i residui di cibo, ma anche gli sgradevoli odori che emanano gli escrementi di questi insetti.

Un altro metodo è quello di creare un composto di lievito di birra e acido borico in eguali dosi. Con questo composto si possono creare delle piccole palline da inserire direttamente nelle tubature. Gli insetti ne verranno attratti, le mangeranno e moriranno poco dopo.

Anche la miscela di acqua e ammoniaca risulta essere efficace, ovviamente utilizzando le dovute precauzioni per non inalarne i vapori. Versarla direttamente nel tubo del lavandino o della doccia due o tre volte a settimana, dovrebbe permettere di risolvere il problema.

Se tutto questo non basta, in commercio potrete trovare prodotti chimici appositi.

Uno dei più diffusi è la cipermetrina. Va versata direttamente nelle tubature avendo però l’accortezza di chiudere ogni buco, in quanto gli scarafaggi sicuramente cercheranno da fuggire da lì.

Se però le blatte tendete a trovarle in particolar modo nel wc, potete provare a spruzzare un veleno direttamente all’interno del water la sera prima di andare a dormire. È ovviamente importante non utilizzare il wc tutta la notte e la mattina tirare l’acqua e pulirlo accuratamente prima dell’utilizzo.

In questo caso siate consapevoli che potreste trovare numerose blatte che galleggiano morte nel vostro water.

Come prevenire l’infestazione di scarafaggi nelle tubature

Come accennato precedentemente, questi insetti possono essere trovati non solo in campagna ma anche in città, per questo motivo è necessario prevenire il problema in quanto ricordiamo essere degli insetti particolarmente infestanti.

Gli scarafaggi sono attratti dalla presenza del cibo e di acqua, e le tubature ne sono sicuramente una fonte inesauribile.

Se in casa sono presenti fessure e crepe, sigillatele per evitare l’ingresso o che si nascondano lì. È bene inoltre evitare di lasciare la spazzatura sotto il lavandino, se possibile andrebbe rimossa la sera.

Seppur capiti ad ognuno di noi di non aver voglia di lavare i piatti dopo cena, è fondamentale non lasciarli sporchi nel lavandino, sono la prima causa dell’arrivo delle blatte dalle tubature.

Può rivelarsi utile apporre delle reti di protezione o dei tappi sullo scarico di lavandini e vasche. Ovviamente più la vostra casa è pulita, meno ci sarà il rischio che venga invasa dagli scarafaggi.

Gli effetti nocivi degli scarafaggi sulle tubature e come evitarli

Gli scarafaggi sono decisamente nocivi e pericolosi per la salute delle persone, per questo motivo è importante debellarli.

Prima di tutto c’è il rischio che possano infilarsi in luoghi dove è riposto il cibo e contaminarlo con i loro escrementi e con la loro saliva o semplicemente con i germi che si trovano sul loro corpo. Gli effetti del cibo contaminato nell’uomo sono ben noti. Inoltre questi animali fanno la muta, quindi lasciano il loro involucro vecchio per quello nuovo, e anche quello vecchio seppur non contiene più l’organismo, ne contiene i residui ed è comunque contaminante.

Sono i responsabili di diverse malattie pericolose per l’uomo, ma è chiaro che cercare di debellarli dalle tubature, provoca un danno anche alle tubature stesse, soprattutto se si utilizzano agenti aggressivi come la candeggina e l’ammoniaca.

Le tubature infestate, oltre ad essere un pericolo, producono anche cattivi odori che si diffonderanno in tutta casa.

Il continuo deposito di escrementi, mute e altro materiale, può inoltre provocare un ingorgo e quindi un’ostruzione, che impedisce all’acqua di scorrere normalmente ed in maniera efficace.

Questi antipatici insetti, hanno anche il vizio di mordicchiare materiali plastici e legno, alcune guarnizioni potrebbero quindi venire danneggiate.

Anche il rischio corrosivo non va trascurato: i loro prodotti di scarto possono creare un ambiente favorevole alla formazione di agenti corrosivi.

Ma quindi che fare?

La soluzione migliore in caso di invasione di scarafaggi, è quella di rivolgersi ad un’azienda specializzata di deblattizzazione.

Chiama Ora