Perché bisogna prestare attenzione agli insetti invernali (depongono le uova)

Ti sei mai chiesto come fanno gli insetti a sopravvivere all’inverno? Alcuni di loro vanno in una sorta di letargo chiamato diapausa, altri usano invece fonti di energia rinnovabile, e altri ancora muoiono in climi più rigidi.

Il corso dell’evoluzione è ormai in atto (e difficilmente gestibile). Le stagioni climatiche, a loro volta, non fanno eccezione, mostrando estati sempre più calde e secche alternate a mesi caratterizzati da precipitazioni violente, una dinamica differente rispetto a quanto registrato nella nostra storia recente.

Di conseguenza, anche i piccoli esseri viventi che tradizionalmente comparivano nelle diverse fasi dell’anno (come le coccinelle in primavera e le lumache in autunno) hanno perso quella periodicità che ci ha accompagnato sin dall’infanzia.

Come Prestare Attenzione agli Insetti Invernali

Nel corso della loro vita, gli insetti attraversano varie fasi di sviluppo. Di solito, un embrione si forma all’interno di un uovo deposto dalla femmina. Le temperature in cui gli insetti vivono durante il loro processo di evoluzione determinano la velocità con cui completano questo ciclo vitale. A basse temperature, diventano più grandi, perché si sviluppano più lentamente e hanno quindi più tempo per crescere prima di diventare adulti. Se le temperature scendono troppo, tuttavia, lo sviluppo può arrestarsi completamente e riprendere solo quando tornano condizioni più favorevoli.

Gli insetti hanno tre possibilità per sopravvivere all’inverno. Possono migrare, tollerare il freddo o evitarlo.

È quest’ultima strategia quella maggiormente privilegiata: evitare il freddo, o più precisamente evitare di essere attivi quando arriva il freddo.

In questo caso si parla di diapausa: rappresenta un meccanismo adattativo che consente a numerosi insetti di sopravvivere durante periodi avversi, come l’inverno. In questo stato, alcuni insetti riducono la loro attività metabolica attraverso un arresto spontaneo dell’organismo, senza compromettere le funzioni vitali.

La durata della diapausa può variare da diverse settimane a mesi, a seconda della specie e delle condizioni ambientali.

Ricominceranno a svilupparsi solo quando le loro risorse (piante ospiti o prede) saranno nuovamente disponibili e le temperature saranno nuovamente favorevoli. Spesso sono le uova, le larve o le ninfe a trascorrere l’inverno in diapausa, vivendo delle risorse accumulate.

Gli insetti che non vanno in letargo non sopravvivono all’inverno. Per loro l’arrivo del freddo significa morte certa e, per garantire la sopravvivenza della specie, depongono le uova che si schiuderanno poi in inverno.

Protocolli da Seguire

Le nostre case offrono tre elementi fondamentali per gli insetti: calore, cibo e protezione dai predatori. Quando le temperature esterne si abbassano, le nostre abitazioni rimangono calde e accoglienti, rendendole ambienti ideali per molti insetti. Acqua, briciole e altri rifiuti domestici rappresentano una fonte di nutrimento perfetta per questi piccoli e indesiderati ospiti.

Esistono diverse precauzioni che puoi adottare per evitare che gli insetti invernali entrino in casa tua.

Sigillare i punti d’ingresso esterni

È importante sigillare correttamente tutti i punti d’ingresso tra l’esterno e l’interno della casa, in modo che gli insetti non possano migrare dal giardino all’interno dell’abitazione. Se riescono a entrare, può essere un problema perché possono rifugiarsi in luoghi come crepe e angoli e rimanervi per tutto l’inverno senza che ve ne accorgiate.

Conservare correttamente il cibo

Gli alimenti non sigillati correttamente nella dispensa sono un invito a nozze per parassiti come coccinelle e tarme, oltre che altri insetti in cerca di cibo durante l’inverno. È importante assicurarsi che tutti i contenitori di cibo siano ben chiusi.

Controllare l’umidità

Gli insetti hanno bisogno di fonti d’acqua e di cibo per sopravvivere, e le tubature che perdono, gli scarichi ostruiti e altre aree umide sono per loro l’habitat ideale. È fondamentale prestare particolare attenzione ai bagni e alle cucine, che tendono a essere più umide di altre stanze della casa.

Affidarsi a una ditta di disinfestazione

Il modo migliore per evitare che gli insetti invernali depongano le uova è adottare misure preventive. Acom mette a disposizione dei suoi clienti pacchetti di disinfestazione personalizzati, adattati al settore di appartenenza, per garantire soluzioni risolutive in totale sicurezza. Utilizzando attrezzature a elevate prestazioni, Acom effettua trattamenti mirati per contrastare con successo ogni forma d’infestazione.

Tipi di insetti invernali a cui prestare attenzione

Gli insetti invernali che solitamente cercano rifugio nelle nostre abitazioni possono essere suddivisi in tre categorie principali: insetti volanti, tra cui mosche, falene e moscerini. Insetti che pungono, come vespe e zanzare, che possono rimanere attivi durante l’autunno, soprattutto nelle prime settimane. Insetti infestanti, che includono formiche, cimici, scarafaggi e ragni.

Hai sospetti di un’infestazione? Non sottovalutare il problema. Contatta oggi stesso Acom per ottenere ulteriori informazioni.

Chiama Ora