Blatte e scarafaggi, quali sono le differenze?

Ad oggi le blatte sono un problema enorme per quanto riguarda le infestazioni di insetti, sempre più comuni e sempre più difficili da eliminare definitivamente. Infatti, la difficoltà nel trovare il luogo dove fanno il nido e distruggerlo diventa una perdita di tempo se non si hanno gli strumenti adatti. La soluzione più rapida sarebbe l’utilizzo di insetticidi, ma l’inesperienza insieme alla presenza di animali domestici o di bambini rende la situazione più complicata, essendo agenti tossici. Vediamo insieme le differenze e dove si nascondono in casa questi insetti.

Blatte e scarafaggi, quali sono le differenze?

La risposta è no. Molti affermano il contrario, ma in realtà sono insetti diversi sia nelle caratteristiche fisiche sia nelle abitudini. Provengono entrambi dalla Blattodea, ma si dividono in famiglie differenti:

  • Blatta Orientalis: di colore nero, conosciuta come scarafaggio nero. Predilige gli spazi umidi ma prevalentemente senza la presenza di uomini, dove riesce a mangiare resti di cibo e nascondersi nella sporcizia.
  • Blattella Germanica: di colore marrone chiaro, è la più facile da trovare in ambito urbano. È più piccola rispetto alla Orientalis (1,5cm contro 2,5cm di media).

Oltre il colore, la differenza principale sta nella struttura fisica, perché lo scarafaggio ha la struttura tozza e piatta con due piccole antenne. Particolarmente lento, non è in grado né di salire sui muri né di volare pur avendo delle ali (inadatte per il corpo). Può portare malattie importanti per l’uomo fra cui dissenteria, salmonellosi al colera, epatite A e alla poliomielite.

La blatta ha una forma più affusolata, grandi ali che gli consentono di prendere il volo in caso di pericolo e con le sue piccole zampe riesce sia a correre velocemente che a salire sulle pareti, forse la caratteristica più evidente a colpo d’occhio. È molto prolifica, ed essendo rapida è difficile anche da vedere perché riesce a scappare basandosi sugli stimoli acustici. Come lo scarafaggio, predilige ambienti bui e agisce di notte, ma è molto più attiva e il luogo più comune dove si stabilisce sono i bar o i ristoranti, proprio per la presenza di cibo, fondamentale nella sua ricerca di tana in cui vivere.

Dove si possono trovare?

Questi insetti, spesso portatori di malattie e contaminatori di cibo, amano i piccoli posti al buio, quali:

  • Fessure nei mobili, prevalentemente quelli di legno.
  • Gli spazi sottostanti ai frigoriferi e altri elettrodomestici per il buio e la sporcizia
  • Vicino alla spazzatura
  • Tubi di scarico, o portatori di acqua calda

Come si può notare, non è necessario un ambiente sporco per trovarseli davanti, ma caldo, umidità e buio sono ottime tane per scarafaggi e blatte, questo rende l’estate la miglior stagione per il loro arrivo e per la riproduzione. Se doveste incontrarli per la prima volta e foste spaventati, trattenetevi ed evitate assolutamente di schiacciarli. Questo perché al loro interno risiedono migliaia di uova minuscole che andranno a spargersi per la casa aggravando notevolmente la situazione.

I rimedi naturali funzionano?

La risposta è sì, ma solo temporaneamente. Nonostante non sia scientificamente testata l’efficacia di questi metodi, possono aiutare a guadagnare tempo soprattutto nelle fasi iniziali di un’infestazione. Tra questi troviamo: il rosmarino (sgradito alle blatte), l’erba gatta e il sapone di Marsiglia che, unito con acqua, può essere spruzzato vicino alle tubature (sconsigliato sui mobili perché potrebbero gonfiarsi).

Cosa bisognerebbe fare allora?

La scelta migliore è rivolgersi a dei professionisti. Una ditta specializzata in deblattizzazione è in grado di rimuovere permanentemente il problema, ma soprattutto può affrontare le specie di scarafaggi e blatte meno comuni e più pericolose per la vostra casa utilizzando metodi sicuri ed efficaci come ad esempio le esche alimentari. Quest’ultime, insieme a trattamenti con il gel e ai trattamenti chimici sono i migliori strumenti che un professionista utilizza per debellare l’infestazione in maniera sicura ed efficace.

Chiama Ora